Week-end romantico – 14,15 febbraio 2009

DURATA: 2 giorni/ 1 notte
QUOTA base per persona in camera doppia  Euro € 75,00 (minimo 2 persone)

La quota comprende:
- Sistemazione in Agriturismo o Hotel*** in camera doppia con trattamento di 1 pernottamento e prima colazione. 
- 1 Cena a base di prodotti tipici
- Bevande ai pasti nella misura di ½ minerale e ¼ di vino
- Itinerari come da programma
- Nostra assistenza
La quota non comprende:
- Il trasporto e i trasferimenti
- Gli ingressi, le mance e gli extra di carattere personale
- Tutto quanto non espressamente indicato ne “La quota comprende”

Il Logo e Lupaiolo sono due luoghi estremamente suggestivi: il primo conserva ancora nel nome la sua origine sacra (locus), in mezzo a un mare di argilla è appoggiata una collina di pietra il cui microclima è così particolare che, a 500 m. di altezza e a 50 Km dal mare, vi è una lecceta. Il luogo isolato permette poi a molti uccelli di nidificare indisturbati. Il secondo è il nome di un antico castello, ora scomparso, che per primo controllava il corso del torrente Mutino. Ancora oggi conserva il suo fascino di punto panoramico di estremo interesse: il Monte Carpegna, il Sasso Simone e Simoncello, l’Alpe della Luna, il Nerone, il Catria e, nelle giornate più limpide, i Sibillini o il Mare Adriatico.

Sassocorvaro sorge in posizione strategica su uno sperone di roccia alla sommità di un colle a dominio della valle del Foglia, e per tale ragione denominata la "Sentinella del Montefeltro". La Rocca Ubaldinesca, situata al centro del paese, risale al XV secolo ed è costruita con una curiosa forma di testuggine, progettata da Francesco di Giorgio Martini costituisce uno dei maggiori capolavori dell'architettura militare rinascimentale. Nella visita sarà possibile osservare l’evoluzione di tale struttura difensiva: da torre di guardia, a edificio rinascimentale a Palazzo. All’interno si trovano anche un Teatrino della fine del XIX secolo e la documentazione iconografica relativa al progetto “Arca dell’Arte”, un premio internazionale dedicato ai salvatori dell’arte.
Nella piccola chiesa della Trinità è custodita una reliquia di S. Valentino, il santo degli innamorati.

Piandimeleto si trova nella valle del fiume Foglia e conserva ancora il centro storico con le mura, le vie ortogonali, le "porte del morto" e il bel Castello dei Conti Oliva. Per chi vuole ritrovare le tracce della storia del Montefeltro, il Castello dei Conti Oliva con i suoi spazi espositivi, offre molteplici spunti: la storia geologica del territorio, il patrimonio vegetale, il mondo contadino, le case coloniche, la storia vista attraverso molteplici testimonianze, anche di araldica. Nella chiesa è possibile inoltre vedere affreschi rinascimentali e lastre gotiche tombali dei Conti Oliva.

Carpegna: siamo nel cuore di una di quelle signorie che hanno così impreziosito di storia, di arte e di cultura questo territorio: i da Carpegna Gabrielli Falconieri. Furono loro consanguinei o discendenti o rivali i da Montefeltro, i Malatesta, i da Piagnano poi Oliva, i della Faggiola, ecc. Dante ha inserito questa famiglia nella Divina Commedia, rendendoli immortali, e il Palazzo testimonia ancor oggi la loro grandezza, con la sua eleganza in cui rivive il periodo del Bernini e del Borromini: imperiale e solenne nella sua bellissima pietra grigia. Partendo dalla Geoteca allestita a Carpegna, dove sono esposti alcuni minerali, fossili e particolari formazioni rocciose che documentano l’evoluzione geologica del Montefeltro,  ci si trasferisce al  Cippo per l’escursione fino all’Eremo del Monte Carpegna. Due luoghi decisamente diversi tra loro: il Cippo è un monumento costruito all’interno di una pineta realizzata dai prigionieri della prima Guerra Mondiale, il secondo, dedicato a Santa Maria del Faggio, è un luogo sacro che ha mantenuto il suo carattere religioso da oltre otto secoli.

Per maggiori informazioni su questo pacchetto: info@grandealberoturismo.it

 
© 2005-2024 Montefeltro...da scoprire - Gestito con docweb - [id]