La torre civica a pianta ottagonale, insieme all’impianto quadrato del centro abitato e alle possenti mura di cinta che conservano bastioni tronconici agli angoli, testimonia il passato medievale e rinascimentale dell’antichissimo paese. Le sue sorti si legano a quelle dei Malatesta e dei Montefeltro che avevano eletto entrambi questo luogo, “Lauditorium”, a sede di discussione delle controversie. In origine il paese di Auditore era distinto da altri due borghi fortificati, San Giovanni e Castelnuovo.
La chiesa di Auditore conserva una pregevole “Pentecoste” risalente alla fine del XVIII secolo ad opera di Marino Medici.
Più recente è la frazione di Casinina, situata a valle, caratterizzata da una vocazione artigianale, industriale e commerciale che amplia le attività economiche di Auditore.
:: Luoghi di interesse
Il Museo della Linea Gotica (località Casinina)
Cinta muraria medievale
Chiesa parrocchiale
:: Manifestazioni principali
Festa della bistecca marchigiana - Località Casinina, fine maggio
I giorni del baccanale - Località Casinina, primo e secondo week end di ottobre
:: Contatti
Comune tel: 0722.362109
e-mail: comune.auditore@provincia.ps.it
web: www.comune.auditore.pu.it
Nella frazione di Casinina, sorta ai piedi di “Auditorium”, lungo la valle del Foglia, sorge un Museo unico nel suo genere: il Museo della Linea Gotica, che attraversava questi luoghi, è insieme Museo della Seconda Guerra Mondiale e della Pace. Oltre 3000 reperti rinvenuti sui campi di battaglia, una ricca documentazione fotografica
degli eventi bellici, un archivio, unico in Italia, con una rarissima raccolta di giornali e documenti dal 1936 al 1945, tengono viva la memoria di quegli eventi e vivo l’impegno per la “risoluzione pacifica delle controversie fra i popoli”.
Per informazioni:
Museo tel: 0722.362170 - cell: 339.4976512
Montefeltromusei tel: 0722.710008
e-mail: info@montefeltromusei.it
web: www.montefeltromusei.it