pubblicata da 16 anni
, il 21 aprile 2008 (lunedì) alle 14:19

I mille volti di Garibaldi

Autore: Redazione Montefeltro

Mostra iconografica e documentaria a Macerata Feltria dal 20 al 27 aprile presso la ex chiesa di San Francesco. Ingresso Libero.

Orario feriali e festivi: 10,30-12,30; 16,00-19,00

Nel corso dell’Ottocento e durante il primo quarto del XX secolo si assiste ad una straordinaria proliferazione di ritratti di Giuseppe Garibaldi. La sua immagine venne codificata dai pittori e dagli scultori  che cercarono di perseguire attraverso il realismo un ritratto il più veritiero possibile spesso servendosi di modelli fotografici. Allo stesso tempo si assiste ad una straordinaria proliferazione di immagini allegoriche e simboliche ed al progressivo consolidamento del suo ritratto che viene definitivamente fissato secondo stereotipi fissi. 

La mostra “I mille volti di Garibaldi” riassume appunto in se questi tanti “volti” dell’eroe attraverso   stampe originali ricavate dai giornali britannici,  litografie  della Deputazione di Storia Patria per le Marche, collezioni di privati e di istituti culturali i quali  hanno gentilmente fornito  il materiale da loro custodito. La visione della mostra è arricchita dalla contemporanea presenza di armi, libri, medaglie, cimeli garibaldini.
Non si tratta di un’operazione nostalgica ma di un evento culturale al solo fine di agevolare la conoscenza, specie tra le giovani generazioni, di  un personaggio che, per certi  versi, rappresenta ancor oggi la nostra identità storica, rivisitato nell’arco della sua vita attraverso quel materiale iconografico al quale Garibaldi, in anticipo sui tempi, fece ampio ricorso per contribuire a diffondere ovunque le sue gesta e il suo mito.

La mostra, promossa dal Comitato di Pesaro e Urbino dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano e organizzata dal Comune di Macerata Feltria, si inserisce nelle celebrazioni  legate al Bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi (1807-2007). E’ curata, con un catalogo, da Jan Marten Ivo Klaver,  Stefano Orazi e  Gilberto Piccinini.


© 2005-2024 Montefeltro...da scoprire - Gestito con docweb - [id]