Lunano

Convento di Monte Illuminato

Il comune di Lunano prende il nome dall’antico Castrum Leonani o Liunani, fortezza risalente al XIII secolo che domina il borgo e la vallata sottostante. I primi documenti in cui si menziona il luogo risalgono al XIII secolo in cui il “libero castello abitato da uomini liberi” fa parte del Comitato dei Montefeltro.
Si conservano ancora ruderi sia del castello che delle successive fortificazioni erette nel XV secolo con Francesco di Giorgio Martini.
Le vicende del paese sono legate ai Montefeltro e allo Stato Pontificio fino all’unificazione della penisola. Oggi la cittadina appartiene a una zona molto attiva nell’industria e nell’artigianato. Risale alla fine del XIX secolo la chiesa parrocchiale che conserva un organo di pregio, opera del veneziano Gaetano Calido del XVIII secolo. Inoltre nel 1965 è stata inaugurata una Grotta dedicata alla Madonna di Lourdes costruita nel braccio destro della chiesa.


:: Luoghi di interesse

Collina di Paganico (spartiacque tra le valli del Foglia e del Metauro)
Zona di ritrovamento di reperti archeologici pre-romani
Il Castello (sec. XIII), punto panoramico sulla Valle del Mutino e la Valle dell'Alto Foglia
Convento francescano di Monte Illuminato (sec. XIII)
Percorso della “Biodiversità” (sentieri per trekking, mountain-bike ed equitazione)
Lupaiolo - Logo

:: Manifestazioni principali
Festa della Castagna - fine settembre-inizio ottobre
Giro dei Castagni in mountain bike

:: Contatti
Comune tel: 0722.70126
e-mail: comune.lunano@provincia.ps.it
web: www.comune.lunano.pu.it
Pro Loco tel: 0722.736103

 

 

Il dono della luce

Qui i termini sono gentilezza e luce, a partire dal nome stesso Lunano che fa sognare il chiarore della luna che rischiarava le notti per finire al nome di Monte Illuminato: antico luogo di fede è la chiesa eretta, e in parte conservata, costruita sul colle Monte Illuminato che domina il paese.
Vi passò San Francesco e si compì un miracolo: fu ridata la vista a un cieco. A ricordo di quel prodigio e nella convinzione che in quel luogo si compiano miracoli per chi ha problemi di vista,la fede popolare l’ha chiamato Monte Illuminato.

Convento di Monte Illuminato
© 2005-2024 Montefeltro...da scoprire - Gestito con docweb - [id]