Frontino

Il mulino

Il paese, uno tra i comuni più piccoli in Italia, si erge su un crinale e nel Medioevo costituiva, per sua posizione strategica, una sentinella avanzata della Massa Trabaria. La sua struttura mantiene la tipica immagine medievale con le possenti mura, la torre pentagonale, le vie lastricate che si diramano tra le case ordinate ai lati della via centrale. Il visitatore è accolto dai colori dei fiori e da angoli architettonici ben mantenuti, gli edifici sono incorniciati da un suggestivo panorama che si apre sulla valle del Fiume Mutino e sul Monte Carpegna.
Nel Comune di Frontino di trovano l’Eremo di San Girolamo risalente al XVI secolo con pregiatissimi affreschi e il convento francescano di Montefiorentino. Quest’ultimo conserva preziose opere d'arte tra cui la “Madonna con Bambino e Santi” ad opera di Giovanni Santi che ha ritratto nel gruppo di angeli sovrastanti la Madonna suo figlio Raffaello; lo Zucchino ha realizzato due pregiati inginocchiatoi ad intarsio. Il territorio del comune si caratterizza per antichi Mulini per la macina dei cereali; il Mulino “del Ponte”, secondo documenti del XV secolo, era collegato da un camminamento sotterraneo al Palazzo Vandini nel centro storico del paese.


:: Luoghi di interesse
Museo Mulino del Pane - loc. Ponte Vecchio
Museo di Franco Assetto (pittore 1911 - 1993)
Madonna col Bambino di Giovanni Santi
Polittico di Alvise Vivarini (XV sec., loc. Monte Fiorentino)
Convento di San Girolamo (XVI sec.)
Convento francescano di Monte Fiorentino (XIII sec.)
Torre Civica

Manifestazioni principali
Premio Letterario Nazionale di Cultura - terzo week end di settembre
Sagra del Fagiolo - primo week end di settembre

Contatti
Comune tel: 0722.71131
e-mail: comune.frontino@provincia.ps.it
web: www.comune.frontino.pu.it
Ufficio Turistico tel: 0722.71135

 

 

Tra arte e cultura

Presso il Convento di Montefiorentino ha luogo l’annuale Premio Nazionale di Cultura Frontino Montefeltro che intende riconoscere, valorizzare e premiare l’impegno culturale in molti settori della cultura. La rassegna, voluta dall’allora Magnifico Rettore dell’Università di Studi di Urbino Carlo Bo in questa suggestiva cornice del convento, ha visto la partecipazione fin dalla sua inaugurazione nel 1981 di personalità illustri in campo nazionale e internazionale.

Premio Nazionale di Cultura Frontino Montefeltro
© 2005-2024 Montefeltro...da scoprire - Gestito con docweb - [id]