Monte Grimano Terme

Il borgo a spirale

Il paese, di antichissima origine (se ne trova traccia in documenti del X secolo) è abbarbicato su una collina che gode di un ampio panorama dalla riviera adriatica al paesaggio rurale del Montefeltro. L’antico borgo conserva la struttura a spirale originaria: gli edifici si snodano dall’antico maschio della rocca, ora torre civica con tre campane, la più antica delle quali risale al 1611 e scandisce ancora il tempo del paese. Della stessa epoca è l’edificio signorile sede del Municipio e della fine del 1700 è la chiesa posta al centro del borgo che conserva la pregiata tela barocca di Scuola Veneziana “Madonna delle Grazie”.
Al nome “Mons Germanus o Grimanus” citato nei documenti risalenti alla fine del XI secolo viene recentemente affiancato il toponimo “Terme” per la presenza di una struttura termale di costruzione recente che sfrutta le sorgenti di acque minerali alcaline, salsobromoiodiche e sulfuree conosciute, per le proprietà salutari, fin dal XVI secolo e determinanti per lo sviluppo del turismo fin dal 1800.


:: Luoghi di interesse
Centro Salute Erba Vita
Centro termale (apertura marzo - novembre)
Piccolo centro storico caratteristico

:: Manifestazioni principali
Sagra dello Spignolo - Località M. Tassi, primo week end di giugno
Sagra della Lumaca - Località M. Tassi, quarto week end di giugno
Settimana culturale, Festa di ieri - quarta settimana di luglio

:: Contatti
Comune tel: 0541.970125
e-mail: comune.montegrimanoterme@provincia.ps.it
web: www.comune.montegrimanoterme.pu.it
Ufficio Turistico, Pro Loco
tel: 0541.920020
fax: 0541.970014

 

 

 

Panorama astronomico

Monte Grimano non è solo un osservatorio naturale sui paesaggi della Val Conca, di San Marino e della Romagna, ma anche sui paesaggi celesti. In località San Lorenzo sorge infatti un Osservatorio Astronomico che promuove attività divulgative e didattiche senza fini di lucro. Partecipate a una gita o a un corso notturni tra i tanti che vi vengono organizzati e avrete la sensazione che i vostri orizzonti si siano per sempre allargati.

Per informazioni:
cell: 347.2990504 - 339.3163631
e-mail: info@gadlf.org
web: www.gadlf.org

© 2005-2024 Montefeltro...da scoprire - Gestito con docweb - [id]